Il cuore del credente



Il cuore, fisicamente è un muscolo, uno degli organi del nostro corpo che è presente, ed è fondamentale, nel sistema circolatorio.
Nel linguaggio corrente, il cuore viene indicato come la sede degli affetti e delle emozioni. Nell’insegnamento della Parola di Dio, il cuore è l’insieme della personalità interiore dell’uomo dove risiedono la mente, la coscienza, la volontà, gli affetti e i sentimenti.
Cosa ci insegna la Parola in merito al cuore di un credente?.

1. Il nostro era un cuore malvagio
“I disegni del cuor dell’uomo sono malvagi fin dalla sua giovinezza” (Genesi 8:21); “Il cuore è ingannevole e malvagio più d’ogni altra cosa è insanabilmente maligno; chi lo conoscerà?” (Geremia 17:9); “Il cuore dei figliuoli degli uomini è pieno di malvagità e hanno la follia nel cuore mentre vivono; poi se ne vanno ai morti” (Ecclesiaste 9:3).
L’uomo ha un cuore malvagio, ingannevole, malvagio, maligno, folle, che “partorisce” solo disegni malvagi. Era ed è quindi necessaria una trasformazione, una rigenerazione.
Infatti il cuore:

2. Lo abbiamo arreso a Dio
La Sua richiesta è: “Figlio mio dammi il tuo cuore”! (Proverbi 23:6).
La Bibbia dice di coloro che udirono la predicazione di Pietro il giorno della Pentecoste: “Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: “Fratelli, che dobbiamo fare?” E Pietro a loro: “Ravvedetevi” (Atti 2:37,38).
Dio dona all’uomo una grande opportunità: “E io darò loro un medesimo cuore, metterò dentro di loro un nuovo spirito, toglierò via dalla loro carne il cuore di pietra, e darò loro un cuor di carne” (Ezechiele 11:19).

3. E’ stato trasformato in un cuore nuovo
Secondo la Sua promessa: “Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; torrò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio spirito e farò si che camminerete secondo le mie leggi e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni” (Ezechiele 36:26,27). Ecco quando hanno realizzato i credenti, per mezzo della venuta di Cristo e con 1’istituzione del nuovo patto della grazia (Ebrei 8).
Dio ci ha donato un cuore sensibile e pieno d’amore.

4. Oggi vi abita il Signore
Cristo abita “per mezzo della fede nei nostri cuori” (Efesini 3:17). Gesù lo aveva promesso: “Se uno mi ama, osserverà la mia Parola e il Padre mio l’amerà e noi verremo a lui e faremo dimora presso di lui” (Giovanni 14:23).
Gesù dice nel libro dell’apocalisse: “Ecco Io sto alla porta e picchio: se uno ode la mia voce ed apre la porta Io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me” (Apocalisse 3:20).
“E, perché siete figlioli Dio ha mandato lo Spirito del Suo Figliolo nei nostri cuori, che grida: Abba, Padre” (Galati 4:6).
Quindi nel cuore del credente vi abita Iddio: il Padre, il Figliolo e lo Spirito Santo.

5. In esso vi è scritta la Parola di Dio
Il salmista affermava: “Dio mio, io prendo piacere a far la tua volontà e la tua legge è dentro al mio cuore” (Salmo 40:2).
L’apostolo Paolo scrive: “Voi siete la lettera di Cristo, scritta mediante il nostro ministero, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito dell’Iddio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole che son cuori di carne”  (2 Corinzi 3:3).
Dio raccomanda nella Sua Parola: “La parola di Cristo abiti in voi doviziosamente (abbondantemente)” (Colossesi 3:16).

6. Oggi è un cuore:

    • Puro “Beati i puri di cuore perché essi vedranno Dio” (Matteo 5:8).
    • Onesto e buono “La buona terra son coloro i quali dopo aver udito la parola, la ritengono in un cuore onesto e buono e portan frutto con perseveranza” (Luca 8:15).
    • Fermo “L’uomo che teme l’Eterno e l’obbedisce “non temerà alcun sinistro rumore; il suo cuore è fermo, fidente nell’Eterno” (Salmo 112:7).
    • Savio “Insegnaci dunque, Signore, a così contare i nostri giorni, che acquistiamo un cuore savio” (Salmo 90:12).
    • Allegro “L’Eterno è la mia forza ed il mio scudo; in Lui s’è confidato il mio cuore e sono stato soccorso ; perciò il mio cuore festeggia ed io lo celebrerò con il mio cantico” (Salmo 28:7).
    • Che cerca Dio del continuo “Il mio cuore mi dice da parte Sua: cercate la mia faccia! Io cerco la tua faccia, o Eterno” (Salmo 27:8); “Io correrò per la via dei tuoi comandamenti, perché mi hai allargato il cuore” (Salmo 119:32).
    • Che loda Dio “La parola di Cristo abiti in voi doviziosamente; ammaestrandovi ed ammonendovi gli uni gli altri con ogni sapienza cantando di cuore a Dio, sotto l’impulso della grazia, salmi, inni e canti spirituali” (Colossesi 3:16).
    • Che ama i fratelli “Avendo purificate le anime vostre con l’ubbidienza alla verità per arrivare ad un amore fraterno non finto, amatevi l’un l’altro di cuore, intensamente” (1 Pietro 1:22).
    • Che va custodito più d’ogni cosa: “Custodisci il tuo cuore più d’ogni altra cosa, poiché da esso procedono le sorgenti della vita” (Proverbi 4:23).
    • Che ama Dio e aspetta Cristo “E il Signore diriga i vostri cuori all’amore di Dio e alla paziente aspettazione di Cristo” (2 Tessalonicesi 3:5).

    Conclusione
    Il Signore ci dice “Figliol mio, dammi il tuo cuore...” (Proverbi 23:26). Egli sa prenderlo, lavorarlo e renderlo in tutto conforme alla Sua Parola: rotto, contrito, pieno d’amore, puro, onesto, buono, fermo, savio, allegro, pieno di Lui e della Sua Parola!
    Scegliamo oggi di ascoltarlo, prendiamo in considerazione che solo Dio può proteggere e custodire quanto abbiamo di più prezioso.
    Dio si cerca col cuore, si ama col cuore, si serve col cuore.
    “Beati i puri di cuore perché essi vedranno Iddio”


Vuoi leggere altri studi?

VAI ALL'INDICE



Vuoi seguire altro?



ADI Napoli - Fuorigrotta

Vogliamo far conoscere chi siamo e cosa professiamo, per aiutare chiunque lo desidera ad approfondire la conoscenza della Bibbia, la Parola di Dio, attraverso meditazioni, studi biblici, vari articoli cristiani e le testimonianze personali di credenti che hanno sperimentato l'opera della salvezza in Cristo Gesù il Signore.
Tutto questo, ha il solo scopo di spingere alla ricerca e alla conoscenza personale del Signore Gesù Cristo, realizzando l'opera Sua nella propria vita.

Seguici sui social


Contatti


Chiesa Cristiana Evangelica
Assemblee di Dio in Italia

Via Cupa Terracina, 9
80124 Napoli
RIUNIONI:
Domenica 10:30
Martedì e Giovedì 19:30